Scritta Iscrizioni online su sfondo azzurro
Istituto comprensivo di Gaiarine

Iscrizione alla scuola secondaria di primo grado

Indicazioni e scadenze di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

A cosa serve

Questo servizio ti permette l'iscrizione ad uno degli indirizzi di scuola secondaria di primo grado previsti e offerti dal nostro istituto.

Come si accede al servizio

Puoi iniziare l'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado statale compilando un modulo online.

Servizio online

Per iniziare la procedura di iscrizione accedi al sito web ministeriale dedicato.

Autenticazione

Dovrai utilizzare uno dei metodi nazionali previsti per accedere alla piattaforma delle iscrizioni.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Procedi all’iscrizione online

• Fotocopia delle carte d’identità e dei codici fiscali dell’alunno/a e dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale;
  • una foto formato tessera dell’alunno/a recente (con scritto sul retro il cognome e il nome);
  • modulo delega per il rititro dell'alunno/a (uno per ogni delegato) e fotocopia della carta d'identità del delegato;
  • patto di corresponsabilità firmato;
  • eventuale dichiarazione per la somministrazione di farmaci salvavita per il trattamento d’urgenza a scuola;
  • eventuale autorizzazione di uscita autonoma.

Inizio iscrizioni online

Termine completamento procedura di iscrizione

Casi particolari

Per gli alunni con disabilità, la domanda di iscrizione va perfezionata con la presentazione, alla scuola prescelta, anche di copia del verbale di accertamento.
Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) la domanda di iscrizione va perfezionata con la presentazione, alla scuola prescelta, della diagnosi di disturbi specifici di apprendimento prevista dalla legge 170 del 2010.

Modulo delega al ritiro del minore

Modulo da compilare per affidare il ritiro da scuola del proprio figlio o della propria figlia ad altra persona maggiorenne

Modulo per autorizzare l’uscita autonoma da scuola del minore

Modulo da compilare per autorizzare l’uscita autonoma da scuola del minore ai sensi della legge 172 del 4 dicembre 2017

Patto educativo di corresponsabilità per la scuola secondaria di primo grado

Ulteriori informazioni

Le classi prime di scuola secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (possono diventare 28 in caso di necessità). Se nella scuola si forma una sola classe prima, gli alunni possono arrivare fino a 30.