Giornate dello sport

Attività svolte durante le giornate dello sport

Docente e referente

In occasione delle “Giornate dello Sport” il nostro Istituto ha organizzato diversi eventi ed attività finalizzati ad avvicinare i ragazzi all’attività sportiva, dando loro la possibilità di approfondire l’importanza dello sport in termini educativi e di salute, nonché di conoscere le opportunità presenti nel territorio in cui vivono.

Tutti i ragazzi delle nostre scuole primarie e secondaria di primo grado, hanno partecipato a diverse attività sportive: alcune condotte da tecnici specializzati nelle varie discipline e appartenenti alle società sportive del luogo, altre organizzate da docenti dei plessi e altre ancora preparate dagli insegnanti in classe.

Oltre a questo, le giornate dello sport sono state occasioni di incontri.

Per i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria, i quali sono stati coinvolti in attività gestite dai ragazzi di terza della scuola secondaria, ed hanno avuto così la possibilità di familiarizzare con i luoghi che frequenteranno l’anno prossimo.

Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che hanno incontrato Moreno Pesce, atleta paralimpico e alpinista a tutti gli effetti, e Ivan Silvestrin, campione di Muay Thai.

Per i ragazzi delle classi terza, quarte e quinte delle scuole primarie, che hanno incontrato Salvatore La Manna, difensore della Nazionale Italiana Calcio Amputati.

I ragazzi hanno seguito le testimonianze con molta attenzione e si sono prodigati nelle varie attività.

Le giornate dello sport sono un momento di grande divertimento, di coinvolgimento e di inclusione per i ragazzi, inoltre arricchiscono gli alunni con attività nuove, favoriscono la socializzazione e sviluppano valori come rispetto e amicizia. Per questo il nostro Istituto pone molta attenzione a questo evento.

L’attenta e precisa organizzazione ha permesso lo svolgimento delle attività in modo fluido e senza intoppi realizzando tre giornate veramente uniche.

Un sentito GRAZIE di cuore a tutti gli esperti che si sono prestati a far vivere agli alunni le varie attività:

• Piovesana Simone, Angelo Barbaresco e Angelo Segatto per UnionGaia – Società di Calcio di Gaiarine;
  • Sara Montico per A.S.D. Pallavolo Brugnera ’96 – Società di Pallavolo di Brugnera;
  • Pavan Sara per il Centro Yoga;
  • Gianluca Fiorini e Santarossa Davide per Tennis Club Brugnera – Società di Tennis di Brugnera;
  • Salvador Manuel per Team Bosco Orsago – Società di Ciclismo di Orsago:
  • Baldo Marta, Alice Carbonera e Valeria Pignata per ASD Ginnastica Moderna Sacile;
  • Dimitri Spagnulo per Judo ASD Kuma di Orsago;
  • Tonon Mattia per ASD Gaia Basket di Gaiarine;
  • Saccon Jlenia per Scuola di danza GDS di Sacile;
  • Maniscalco Filippo e Troldi Giovanna per ATL-ETICA di San Vendemiano;
  • Tomasella Gemma e De Martin Carmen per DOGEBALL di Codognè;

e a tutti gli esperti del Solero’ Sport Village di Gaiarine:

• Umberto Peruzzet e Giovanni Certossi per CrossFit;
  • Ivan Silvestrin per Muay Thai;
  • Marta Mastelli, Paolo Viola e Daniela Maria per Nuoto;
  • Giacomo Manfrin, Riccardo Vidotto e Manuel De Faveri per Padel.

Docente e funzione strumentale