Sede della scuola dell’infanzia “Villa Elena”

Edificio scolastico che ospita la scuola dell'infanzia di Albina

Descrizione

La sede di Albina, situata in uno stabile “storico”, è stata originariamente una casa padronale, poi adeguatamente ristrutturata per l’utilizzo come scuola.

L’edificio di due piani è situato in un luogo tranquillo tanto che non è raro vedere parcheggiati nel portabiciclette, alcuni piccoli cicli di alunni che vengono accompagnati a scuola in bicicletta.
All’interno e all’esterno, gli spazi sono pensati a misura di bambino.

Appena entrati, nell’ampio ingresso vengono accolti i bambini e sono presenti i mobiletti per pantofole e grembiuli. Sempre al piano terra sono presenti tre stanze per una sezione degli alunni, i servizi, uno spazio che diventerà atelier di pittura e un magazzino.

Al primo piano ci sono due stanze per una sezione di alunni, i servizi, il salone per le attività di intersezione e alcuni armadi per i libri, il dormitorio, la mensa, la cucina. Inoltre, in una parte rialzata c’è la palestra.

Nel cortile antistante vi sono un’area verde, una sabbionaia, un orto dei bambini, uno spazio ricco di giochi da giardino, tavolini e panchine da esterno.

In ogni classe c’è uno spazio con espositori per i libri, tavolini e cuscini, per leggere e ascoltare le storie.

Ospita

Sede della scuola dell'infanzia "Villa Elena"

Parcheggio

Parcheggio davanti alla chiesa