SCUOLA DELL'INFANZIA

Tempo infanzia ordinario

Primo gradino del percorso di istruzione, di durata triennale e non obbligatorio, con tempo scuola di 40 ore settimanali

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata

La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.

Molto importanti sono le routine che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive e comunicative

Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

A cosa serve

  • Fare riconoscere ed esprimere ai bambini le proprie emozioni, desideri, paure e stati d’animo;
  • Scoprire la propria corporeità che permette una maturazione della fiducia in sé e aumento della consapevolezza delle proprie risorse e limiti riuscendo così a chiedere aiuto nei momenti di difficoltà;
  • Sviluppare curiosità e voglia di sperimentare con oggetti, persone e l’ambiente riuscendo a percepirne le reazioni e i cambiamenti;
  • Riuscire a condividere esperienze, giochi, materiali e risorse comuni affrontando gradualmente i conflitti riuscendo ad applicare comportamenti e regole private e pubbliche;
  • Sviluppare l’attitudine a porsi e porre domande di senso su questioni etiche e morali;
  • Riconoscere e cogliere diversi punti di vista;
  • Utilizzare l’esperienza passata e errori compiuti come fonte di conoscena.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via San Silvestro, 2, 31018 Albina di Gaiarine (TV)

  • CAP

    31018

  • Orari

    L’accesso è consentito in orario scolastico, solo alle persone autorizzate

  • Rif.

    Ilenia Buosi

  • indirizzo

    Via San Rocco, 2, 31018 Gaiarine (TV)

  • CAP

    31018

  • Orari

    L’accesso è consentito in orario scolastico, solo alle persone autorizzate

  • Rif.

    Ilenia Buosi

Programma di studio

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza”, sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:

  • Il sé e l’altro;
  • Il corpo e il movimento;
  • Immagini, suoni, colori;
  • I discorsi e le parole;
  • La conoscenza del mondo.

Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.

 

Orario delle classi

La scuola dell’infanzia funziona per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Inoltre é attivo il servizio di pre-accoglienza dalle ore 7:45 alle ore 8:00.

Contatti

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner