Pedibus

Anno scolastico 2022/2023

Rafforzare il benessere psico-fisico sviluppando il piacere del camminare. Creare le condizioni perché diventi un’abitudine da mantenere anche in età adulta.

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il “Pedibus” è un servizio che consente ai bambini di raggiungere la scuola a piedi, in compagnia di altri bambini, attraversando percorsi sicuri e sotto la sorveglianza di adulti; è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.

È un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”.

Nel bambino che cresce, la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico. Andare a scuola a piedi è un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.

• Educazione alla salute
  • Sviluppo dell’autonomia
  • Conoscenza del territorio
  • Socializzazione