Considerato che la finalità della scuola è il successo formativo di ogni alunno, attraverso la promozione delle potenzialità di ciascuno, fornendo competenze e strumenti atti ad affrontare positivamente la complessità e la mutevolezza degli scenari sociali, l’offerta formativa sarà finalizzata al miglioramento dei processi di insegnamento, apprendimento e allo sviluppo della persona umana.
L’offerta formativa, quindi, sarà orientata ad innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento.
A tal fine, l’azione didattico-educativa è volta a:
-  contrastare lo svantaggio socio-culturale e prevenire la dispersione scolastica, ai fini del successo formativo, nel rispetto dei tempi, della personalità e degli stili di apprendimento degli alunni, attraverso l’attivazione di:
- percorsi di accoglienza;
- interventi di recupero e formativi individualizzati;
- alfabetizzazione, perfezionamento dell’italiano come seconda lingua attraverso corsi e laboratori per studenti non italofoni;
- interventi per alunni con Bisogni Educativi Speciali e con cittadinanza non italiana;
- rafforzare i processi di costruzione, aggiornamento e attuazione del Curricolo di Istituto;
- potenziare la didattica per competenze;
-  sviluppare comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione e all’educazione fisica;
- riconoscere i talenti, valorizzare le eccellenze e individuare percorsi e progettualità volti alla valorizzazione del merito degli alunni;
- mantenere coerenza tra le scelte curricolari, le attività di recupero/sostegno/potenziamento, i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, le finalità e gli obiettivi previsti nel Piano triennale di offerta formativa (Ptof);
- prevedere forme di documentazione e valorizzazione delle buone pratiche messe in atto da singoli o gruppi di docenti e dei prodotti/risultati degli alunni;
- proseguire ed implementare le attività di continuità e orientamento, durante tutto il percorso di studi degli alunni;
- sviluppare attività in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con le forze dell’ordine, con le diverse realtà economiche e produttive per l’implementazione di percorsi di cittadinanza attiva, finalizzati alla tutela del territorio, all’educazione stradale e ambientale, con particolare riguardo all’Agenda 2030;
- sviluppare attività e progettazione finalizzate all’educazione alla salute e all’affettività , al contrasto al bullismo e al cyberbullismo;
- Â sviluppare:
- una progettualità legata agli obiettivi del Piano Nazionale Scuola digitale, finalizzata all’acquisizione di competenze tecniche, per l’uso consapevole del digitale;
- attività , anche in collaborazione con esperti esterni e associazioni del territorio, di promozione delle competenze artistiche, musicali, coreutiche;
- percorsi di avviamento allo sport, partecipazione a gare, campionati e alle giornate dello sport, in collaborazione anche con associazioni sportive;
- attività finalizzate al recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche sia in italiano che nelle lingue straniere, logico-matematiche e tecnologiche.
La progettualità verrà implementata grazie alle azioni relative al Piano scuola 4.0, contenuto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).